Cura della Parodontite o Piorrea
La parodontite è una malattia che coinvolge l'apparato di sostegno dei singoli denti, cioè gengiva e osso sottostante.

E' un processo infiammatorio cronico e degenerativo di questi tessuti. Le cause sono da attribuire, oltre ad una predisposizione genetica, alla placca dentale e un'igiene orale non corretta.
I depositi di placca non correttamente rimossi con l'igiene quotidiana, danno luogo all'infiammazione del parodonto, cioè i tessuti di sostegno dei denti. Si manifesta, inizialmente con sanguinamento delle gengive durante le normali manovre di igiene con lo spazzolino e con alitosi. Se tale infiammazione non viene curata tempestivamente e la sintomatologia trascurata, si cronicizza e abbiamo la parodontite.
Questo processo infiammatorio avviene molto lentamente e spesso in assenza di dolore, perciò è di grande importanza sottoporsi periodicamente a visite di controllo accurate. La prevenzione è la migliore terapia per questo tipo di patologia.
E’ importante seguire scrupolosamente i consigli dell'igienista. Nel caso che la malattia sia ormai avanzata, si eseguono terapie mirate di detartrasi ed eventualmente terapie chirurgiche.