Prima visita nello studio del dr. Roberto Favero
La prima visita ha in genere una durata variabile, tra i 40 e 60 minuti, e viene concordata proponendo al paziente un orario consono in base ai suoi impegni.
Appena prima dell’ingresso in sala operatoria viene chiesto al paziente di compilare un’anamnesi, nella quale dovrà riportare fedelmente una panoramica del suo stato di salute. L’ assunzione di farmaci, la presenza di patologie, interventi fatti in passato, costituiscono una serie d’informazioni fondamentali che permettono all’odontoiatra di avere un quadro clinico generale. Questo serve a supporto del dentista in modo che possa scegliere un particolare trattamento terapeutico che non entri in contrasto con la fisiologia del paziente.
Dopodiché lo si fa accomodare in sala operatoria e si comincia con la fase esplorativa.
Si procede con un controllo della bocca, passando ogni singolo dente e annotando l’eventuale presenza di problemi. Il tutto viene integrato con la realizzazione di indagini radiografiche che permettono di valutare il paziente in modo più approfondito.
Infine il dentista espone la situazione generale spiegando al paziente in modo chiaro la presenza di problemi, proponendo un piano terapeutico.
Al termine del ciclo terapeutico il paziente viene sottoposto a controlli periodici in modo da monitorare costantemente la salute orale e proporre ulteriori terapie in modo da contrastare l’insorgere di problemi futuri.